CarrefourLAB e' un panel di ricerca on line del gruppo Carrefour, realizzato in collaborazione con la società Doxa S.p.A.
Ha come obiettivo il raccogliere in modo semplice e veloce le idee, le opinioni, gli spunti di coloro che frequentano i punti vendita Carrefour.
È consentita l'iscrizione a CarrefourLAB a tutte le persone residenti in Italia:
1. che abbiano compiuto 18 anni il giorno dell'iscrizione
2. titolari di una carta SpesAmica PAYBACK attiva.
3. clienti regolari dei negozi Carrefour.
Una volta iscritti a CarrefourLAB, i partecipanti riceveranno periodicamente via mail gli inviti per partecipare ai questionari. La compilazione dei questionari avviene via web, cliccando sul link presente nella mail. E' possibile partecipare ad ogni questionario una sola volta.
E' sufficiente cliccare sul pulsante "Iscriviti" che trovi nella homepage per accedere al questionario di iscrizione. Durante la compilazione dovrai inserire il numero della tua carta SpesAmica PAYBACK, uno username, una password e l'indirizzo mail che verrà utilizzato per gli inviti dei questionari. Riceverai subito una mail con un link che devi cliccare per attivare l'iscrizione. Entro 60 giorni dalla data di iscrizione otterrai come incentivo 300 punti PAYBACK (che saranno accreditati sulla tua carta SpesAmica PAYBACK).
Per partecipare a CarrefourLAB e' necessario utilizzare una carta SpesAmica PAYBACK specificatamente rilasciata da Carrefour, presso tutti i suoi punti vendita, esclusi quelli inseriti negli store "Essere e Benessere" e "MyChef".
Inoltre la carta SpesAmica PAYBACK deve essere attiva, ossia deve essere stata utilizzata almeno una volta per fare la spesa presso Carrefour.
Iscrivendoti a CarrefourLAB e completando i nostri questionari riceverai, come ringraziamento per la partecipazione, degli incentivi (ad esempio dei punti PAYBACK) che saranno indicati di volta in volta nella mail di invito.
La partecipazione a
CarrefourLAB e ad ogni sua attività è gratuita, non prevede alcun costo e non è
necessario acquistare nulla. (Sono ovviamente esclusi gli eventuali costi di
connessione ad Internet via rete fissa o mobile e che cambiano a seconda dell'operatore
telefonico utilizzato e del relativo abbonamento).
CarrefourLAB, come riportato nella pagina della privacy, protegge i dati dei partecipanti con la massima cura.
Certamente, puoi
cancellarti da CarrefourLAB in ogni momento: è sufficiente utilizzare
l'apposita funzione presente nella tua Area Iscritti, a cui puoi accedere
inserendo username e password scelti al momento dell'iscrizione. Questa è
l'unica modalità prevista per cancellarsi: richieste di cancellazione
effettuate via mail non possono essere prese in considerazione.
Dopo esserti iscritto devi
solo attendere di ricevere una mail con l'invito per partecipare ad un
questionario. Cliccando sul link presente nella mail si aprirà il questionario
e potrai provare a partecipare .
E' sufficiente avere un computer con sistema operativo Windows (XP e successivi), Mac OSX o Linux connesso ad Internet. Per partecipare ai questionari o accedere all'Area Iscritti è necessario utilizzare un browser Internet abbastanza recente (Internet Explorer versione 9 o superiore, Firefox, Safari, Chrome) con l'esecuzione dei Javascript abilitata (come di default). In alcuni questionari saranno mostrati dei video: è quindi necessario avere l'audio attivo e avere installato il componente Flash Player.
Non c'è una periodicità
fissa per l'invio dei questionari.
Sì, ci sono diverse tipologie di verifiche che vengono effettuate per controllare che i panelisti siano effettivamente clienti di Carrefour e che siano in grado di dare dei giudizi sui punti vendita da loro frequentati.
Per accertare che tu sia un regolare cliente di Carrefour e che dunque tu possa rispondere correttamente ai questionari, saranno svolte delle verifiche a cadenza regolare sulla tua frequenza d’acquisto presso i negozi Carrefour.
Se queste verifiche attesteranno che tu non hai fatto la spesa in Carrefour per più di 12 mesi consecutivi, la tua iscrizione sarà cancellata.
Inoltre, durante la compilazione del questionario e in fase di analisi verranno effettuate delle verifiche sulle risposte fornite, per garantire che i partecipanti rispondano con attenzione alle domande.
Se non saranno superati i controlli presenti nel questionario, ad un certo punto la compilazione si interromperà e non sarà possibile concludere il questionario. In questi casi non si avrà quindi diritto all’incentivo. In caso di controlli durante la fase di analisi, il questionario potrà essere annullato e l’incentivo potrà essere revocato.
Dipende dal numero di verifiche non superate. Se succede per più di 5 volte la tua iscrizione verrà cancellata con conseguente perdita della possibilità di partecipare nuovamente con la medesima carta.
Molto spesso i questionari sono destinati solo a persone con particolari caratteristiche: uomini/donne, giovani/anziani... ma anche utenti di un certo servizio o acquirenti di un certo prodotto. Le prime domande del questionario possono servire a capire se possiedi le caratteristiche necessarie e se puoi quindi partecipare all’indagine e completare il questionario.
L’incentivo viene erogato a titolo di ringraziamento per chi conclude i questionari nel rispetto delle regole previste, avendo le caratteristiche necessarie.
Le domande di verifica del profilo sono sempre poste all'inizio del questionario. Questo serve a non far perdere troppo tempo alle persone che partecipano, nel caso non possiedano le caratteristiche necessarie. Nella mail di invito è sempre specificato questo aspetto.
No, non è obbligatorio. Tuttavia ricorda che se non rispondi per diverso tempo riceverai una serie di mail che ti chiederanno se vuoi continuare a partecipare.
In queste mail ti sarà chiesto di esprimere la tua volontà di rimanere iscritto all’iniziativa e, se lo vorrai, potrai confermare la tua iscrizione. Se però non esprimerai la tua volontà, la tua iscrizione verrà cancellata.
Come ringraziamento per la tua partecipazione alle attività di CarrefourLAB riceverai degli incentivi che saranno esplicitati nelle mail di invito. Generalmente, l’incentivo prevede l’accredito di punti PAYBACK sulla carta fedeltà fornita in fase di iscrizione al panel.
No, purtroppo non è possibile verificare sul nostro sito il saldo complessivo di punti PAYBACK raccolti facendo acquisti nei punti di vendita Carrefour, ma bisogna rivolgersi al call center PAYBACK.
Non sempre! Cliccare sul link di invito per cominciare un questionario non garantisce di poter ottenere l'incentivo previsto.
In particolare per poter ottenere l'incentivo è necessario:
1) Concludere il questionario, anche se non sempre questo è possibile, in particolare:
- quando avremo raccolto il numero necessario di rispondenti per un'indagine o sarà trascorsa la data ultima per la partecipazione, questa verrà chiusa e non sarà più possibile partecipare
- in alcuni casi solo persone con determinate caratteristiche potranno partecipare ad un questionario: le prima domande a cui risponderai serviranno per capire se possiedi le caratteristiche necessarie
- in alcuni casi nel questionario sono presenti domande di controllo sull'attenzione del rispondente: è necessario superare tali controlli per concludere il questionario
2) Rispondere correttamente e con attenzione al questionario: durante la fase di analisi dei dati raccolti vengono effettuati dei controlli per verificare se il questionario è stato compilato correttamente. In caso tali controlli non vengano superati, l'incentivo potrà essere revocato